Chi non conosce il Tetra Pak, ovvero il contenitore prodotto dall’azienda leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti; praticamente tutto il latte viene venduto in queste confezioni “di carta”. L’innovazione apportata da Tetra Pak è che i cartoni sono realizzati con circa il 70% di cartone, il 25% di plastica e il 5% di alluminio per proteggere il contenuto e sono riciclabili. Il cartone è il materiale principale di tutte le confezioni in Tetra Pak in quantità sufficiente per rendere la confezione stabile. Insieme al cartone viene usato il polietilene che protegge dall’umidità e consente al cartone di aderire all’alluminio e il foglio di alluminio che protegge dall’ossigeno e dalla luce per preservare i valori nutrizionali e i sapori degli alimenti nelle confezioni a temperatura ambiente. Con oltre 23.000 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda svedese ha la leadership di questo particolare settore.
Ed ora arriva Tetra recart, un dispositivo utilizzato per svolgere un processo di sterilizzazione, la soluzione Tetra Pak per il confezionamento di conserve  alimentari, quindi  salse, sughi, legumi, verdure, zuppe, piatti pronti, pet food o alimenti per la prima infanzia; un contenitore che può essere posizionato in autoclave, dispositivo utilizzato per svolgere un processo di sterilizzazione, per rispondere alle esigenze in costante evoluzione di consumatori, produttori e rivenditori.
Realizzato prevalentemente con materie prime rinnovabili (71% di carta certificata FSC provenienti quindi da foreste gestite in maniera responsabile, tracciate e controllate), consente di ridurre dell’83% le emissioni di CO2, fatto importante per il consumatore moderno. Questi contenitori sono interessanti per i produttori e i rivenditori perché consentono maggiori livelli di efficienza in termini di trasporto, stoccaggio e posizionamento a scaffale.
“Il nostro settore sta evolvendo rapidamente così come le necessità dei consumatori. I vantaggi di questa soluzione a base carta sono qualità, sicurezza e un risparmio concreto di CO2”, dichiara Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak South Europe.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *