VeronaFiere e Piemmeti (che organizza Progetto Fuoco), in accordo con le filiere produttive ed in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, di fronte all’aumento dei contagi a livello globale, modificano la data della manifestazione sull’energia dal legno e dalle biomasse, riprogrammandola da Mercoledì 4 a Sabato 7 Maggio 2022. Questa variazione di data, spiega Piemmeti, condivisa con gli espositori e le associazioni di categoria, ha l’obiettivo di garantire un’adeguata presenza dall’estero di aziende ed operatori specializzati che oggi non potrebbero partecipare per le limitazioni agli spostamenti causate dalla situazione pandemica.
L’energia dal legno e dalle biomasse è oggi un comparto che in Italia vale 4 miliardi di euro, coinvolge 14 mila imprese in una filiera che va «dal bosco al camino», con una ricaduta occupazionale di 72 mila addetti, di cui 43 mila diretti e 29 mila legati all’indotto.
La continua innovazione tecnologica del settore ha consentito, con l’utilizzo di impianti di nuova generazione a sostituire i vecchi impianti, di evitare nel corso dello scorso anno l’immissione in atmosfera di circa 2.200 tonnellate annue di particolato (PM) e di circa 160 mila tonnellate annue di CO2 equivalente.
La sfida del futuro è di arrivare a ridurre di almeno il 70% le emissioni di polveri sottili derivanti dalla combustione domestica di biomasse.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *