MCDONALD’S E ASIAGO DOP, DI NUOVO CONGIUNTI…

MCDONALD’S E ASIAGO DOP, DI NUOVO CONGIUNTI…

Asiago DOP torna a far parte della nuova edizione di My Selection di McDonald’s, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
McDonald’s acquisterà 111 tonnellate del formaggio dell’altopiano vicentino, e sarà disponibile negli oltre 630 McDonald’s di tutta Italia. Assieme alla proposta My Selection Chicken Asiago DOP, si aggiungono My Selection Montasio DOP e Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP e My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Tre panini con cui McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica (DOP, IGP, STG). Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
Quella tra McDonald’s e Consorzio Tutela Formaggio Asiago è una relazione di lungo corso, con oltre 800 tonnellate di prodotto acquistate fino al 2021.
“Una felice collaborazione ultradecennale ci unisce a McDonald’s – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Come Consorzio di Tutela vogliamo far comprendere e apprezzare l’unicità e la grande qualità della nostra specialità, totalmente naturale, testimone di una tecnica di lavorazione millenaria e, allo stesso tempo, capace di rispondere alle nuove esigenze dell’alimentazione fuori casa, sempre più attenta al valore dell’origine.”
“Il nostro ruolo è duplice, commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Da un lato rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.


Ricordiamo che Asiago DOP è un formaggio a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte vaccino in due tipologie: Asiago DOP Fresco, a latte intero, che ha sapore dolce e delicato; e Asiago DOP Stagionato, a latte parzialmente scremato, dal sapore più deciso.
Fondazione Qualivita invece è una realtà con sede a Siena, fondata nel 2000 per promuovere la cultura rurale e le produzioni DOP IGP con progetti editoriali, attività di valorizzazione, ricerca, formazione e innovazione. È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità.

Share:

Pubblicazione1

Related Posts

UE, IPOTESI STOP AD IMPORT PESTICIDI KILLER API

UE, IPOTESI STOP AD IMPORT PESTICIDI KILLER API

POKÈ, SUSHI, IL RISO È GIOVANE. CHIUDE LA 54^ FIERA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA (VR)

POKÈ, SUSHI, IL RISO È GIOVANE. CHIUDE LA 54^ FIERA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA (VR)

29 SETTEMBRE, GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, I NUMERI

29 SETTEMBRE, GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, I NUMERI

VIAGGI, ITALIAN TRAVEL PRESS DEBUTTA A VENEZIA IL 30 SETTEMBRE

VIAGGI, ITALIAN TRAVEL PRESS DEBUTTA A VENEZIA IL 30 SETTEMBRE

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Green Telling Channel

GREEN TELLING CHANNEL

Meteo