MATURITÀ, I CIBI PROMOSSI E BOCCIATI  CONTRO LO STRESS DA ESAME

MATURITÀ, I CIBI PROMOSSI E BOCCIATI CONTRO LO STRESS DA ESAME

“Notte prima degli esami”…. Siamo alla vigilia delle prime prove di esame in presenza dopo due anni di Covid. Ecco quindi ha la classifica dei “promossi e bocciati” a tavola per la maturità 2022. Un vero e proprio passaggio dall’adolescenza all’età adulta per superare il quale oltre che sullo studio meglio puntare a tavola su frutta e verdura, pasti leggeri e cibi che contengono sostanze rilassanti che aiutano a restare lucidi.

Per affrontare il rush finale oltre all’abuso di caffè, sono sconsigliati sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con le abbuffate di salatini e prodotti ultralavorati già pronti, con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, curry, pepe, paprika, dado da cucina e troppo sale. Preferibile optare per alimenti che – evidenzia la Coldiretti – aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti che hanno zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi si hanno anche con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure  al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica, fa entrare in circolo elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici, magari una torta leggera fatta in casa con farina e uova ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente in attesa delle prove di esame.

LA DIETA PER LA MATURITÀ: I PROMOSSI E BOCCIATI A TAVOLA

PROMOSSI
Pasta, riso, pane, orzo
Lattuga, radicchi, cipolla, aglio
Rape, cavolo
Formaggi freschi, Yogurt
Uova bollite
Miele in infusi e latte caldo
Frutta dolce
BOCCIATI
Salatini
Piatti con dado da cucina
Cioccolato, cacao
Caffè, The
Curry, paprika
Superalcolici
Pepe
Fonte: Coldiretti
Share:

Pubblicazione1

Related Posts

BRODETTO, VINO, CULTURA E SOLIDARIETÀ DAL MOLISE CHE NON TI ASPETTI

BRODETTO, VINO, CULTURA E SOLIDARIETÀ DAL MOLISE CHE NON TI ASPETTI

PIÙ FRUTTA E VERDURA? SI, E IL 73% DISPOSTO A PAGARE DI PIÙ

PIÙ FRUTTA E VERDURA? SI, E IL 73% DISPOSTO A PAGARE DI PIÙ

VERONAFIERE, DOPO 25 ANNI GIOVANNI MANTOVANI LASCIA LA DIREZIONE GENERALE, MA…

VERONAFIERE, DOPO 25 ANNI GIOVANNI MANTOVANI LASCIA LA DIREZIONE GENERALE, MA…

MACCHINE AGRICOLE 2021 BENE, MA LA GUERRA INCOMBE ANCHE SUI TRATTORI. I NUMERI, GLI SCENARI

MACCHINE AGRICOLE 2021 BENE, MA LA GUERRA INCOMBE ANCHE SUI TRATTORI. I NUMERI, GLI SCENARI

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Green Telling Channel

GREEN TELLING CHANNEL

Meteo