C’è molta voglia di viaggi in questo periodo di speranza postpandemica. Ed è grande il sostegno che il giornalismo professionale può dare e dà ai viaggiatori ed agli operatori. 

È importante quindi segnalare la nascita di una associazione di giornaliste e giornalisti provenienti da tutta Italia -professionisti, freelance, scrittori, esperti di comunicazione o di discipline attinenti al viaggio -, uniti sotto un unico comune denominatore: l’informazione di qualità per il settore del turismo. Nasce così ITP, Italian Travel Press (www.italiantravelpress.it) che si presenterà ufficialmente venerdì 30 settembre pv a Venezia, una delle mete per eccellenza del turismo mondiale. Le parole che accomunano gli iscritti a ITP sono formazione, professionalità e competenza nel raccontare e comunicare turismo, cultura, enogastronomia e ambiente. Ma anche la parola rete: oggi è  fondamentale mettere in relazione le conoscenze, le abilità, le esperienze per offrire un contributo di spessore all’informazione. Itp, costituita ad inizio 2022, ha già organizzato viaggi, press tour, incontri di formazione, aderito a festival e convegni; ed attiva convenzioni per facilitare e migliorare il lavoro dei giornalisti. Itp fa rete tra giornalisti, con esperti, istituzioni, enti, associazioni; ogni socio può esprimere idee e generare innovazione.

L’Associazione ha, ovviamente, come riferimento professionale e etico la Federazione Nazionale della Stampa – dalla quale è riconosciuta, e l’Ordine nazionale dei Giornalisti con le relative carte deontologiche.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *