213 milioni di euro di fatturato e 67 milioni di euro liquidati ai soci. La 118ª Assemblea generale dei soci del Gruppo vitivinicolo Mezzacorona ha evidenziato risultati molto positivi di bilancio, segnalati dal Presidente Luca Rigotti e dal Direttore Generale Francesco Giovannini. Un bilancio che dimostra la forza del Gruppo cooperativo trentino sia dal punto di vista economico che finanziario.

Molto importante è stato anche l’ottenimento per il settimo anno consecutivo della Certificazione della produzione dei soci secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI) e della Certificazione dei vini, a conferma dei grandi risultati sulla strada della sostenibilità ottenuti dal Gruppo Mezzacorona.

Una politica, quella della sostenibilità, attuata con grande determinazione non solo in chiave ambientale ma anche sociale, economica, culturale e territoriale e suggellata dalla quarta edizione del Bilancio di sostenibilità.

Ecco i numeri:

Fatturato, nuovo record storico a 213,4 mln di euro (+8,60%)

Valore del conferimento distribuito ai soci di 66,8 mln di euro

Il patrimonio netto di Gruppo ha raggiunto i 104,6 mln di euro

ll fatturato consolidato, nuovo record storico aziendale, è stato di 213.418.344 euro contro i 196.525.198 euro del 2021 (+8,60%), frutto unicamente della sola gestione caratteristica. L’utile netto di Gruppo è stato di 1.512.050 euro. Il valore del conferimento si è attestato ad euro 66.764.133, nonostante un’annata produttiva 2021 davvero inclemente a causa dei gravi eventi climatici che hanno condizionato la stagione come il freddo primaverile e le grandinate estive.  Le rese per ettaro hanno superato i 18.000 euro di media, in linea con l’anno precedente anche se in presenza del netto calo di produzione dovuto alle già citate calamità atmosferiche succedutesi ripetutamente durante il 2021. Il patrimonio netto consolidato ha raggiunto i 104.602.932 in ulteriore rafforzamento rispetto ai 104.221.759 euro dell’ultimo esercizio; questo dato evidenzia la grande solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo. I collaboratori del Gruppo alla chiusura del bilancio al 31 luglio 2022 erano 491.

Export oltre l’80% delle vendite in 69 Paesi del mondo.

Forte la presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il Gruppo, dove opera da più di trent’anni con la controllata Prestige Wine Imports Corp. e in Germania tramite la controllata Bavaria Wein Import GmbH; in vetta troviamo poi Olanda, Austria e Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Belgio, Europa dell’Est, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina) ma anche mercati nuovi come l’Australia, Israele, il Sud America, i Caraibi ed il Vietnam.

Quarta edizione del Bilancio di sostenibilità.

Qui Mezzacorona ha puntualmente rendicontato le buone pratiche sostenibili aziendali: dal risparmio energetico alla salvaguardia dell’ambiente, dalla gestione delle risorse naturali alla depurazione delle acque.

Riconoscimenti e premi 2022.

Il Rotari Flavio Trentodoc ha ottenuto per la nona volta consecutiva l’ambito riconoscimento dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso anche per la Guida 2023.

Medaglia d’oro Mundus Vini attribuita a Castel Firmian Pinot Grigio Riserva; 92 punti assegnati a Rotari Brut da Wine Enthusiast e altrettanti conferiti al Musivum Pinot Grigio 2016 da parte di Kerin O’Keefe. E poi il Primo posto assoluto nella top list italiana delle cantine più social. I tre marchi principali Mezzacorona, Rotari e Feudo Arancio hanno raggiunto, nei vari strumenti social di Gruppo, quasi 1.000.000 di likes complessivi. Mezzacorona è stata incoronata nella rilevazione annuale 2022 della società specializzata Omnicom PR Group come la cantina italiana più social.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *