In Italia il mondo mixology si sta configurando come una tendenza in crescita, con sempre maggiore interesse sia a livello consumer che del mondo business.

Il mercato sta prendendo il largo, le produzioni artigianali crescono del 22,5% anno su anno (fonte: report Technavio. Previsioni e Analisi 2022-2026). Il premium cresce e vediamo quotidianamente una domanda di formazione, informazione e artigianalità.

È un cambiamento molto veloce e l’apice verrà raggiunto nei prossimi quattro anni, perché succederà quello che è successo con la birra, segnala la Ceo di The Spiritual Machine, Elisa Cravero, nel senso che pochi e piccoli brand vengono acquisiti dai grandi. Oggi la birra artigianale costituisce il 14% del mercato americano e il fenomeno si sta ripetendo allo stesso modo anche sugli “spiriti” artigianali.

A confermare la crescita d’interesse verso il mondo spirits da parte dei consumatori, alla ricerca di nuovi prodotti per avere un’esperienza del bere sempre più personalizzata; ad esempio The Spiritual Machine ne ha create oltre 200 solo nel 2022.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *