Da secoli le api, tra le creature più laboriose del pianeta, apportano benefici alle persone, alle piante e all’ambiente. Trasportando il polline da un fiore all’altro, le api e gli altri impollinatori consentono non solo la produzione di frutti, noci e semi in abbondanza, ma anche una maggiore varietà e una migliore qualità, contribuendo alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.
Circa il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo dipendono dall’impollinazione animale, insieme al 75% delle colture alimentari mondiali e al 35% dei terreni agricoli globali.  
La Giornata mondiale delle api 2023 viene celebrata ogni anno il 20 maggio come designato dalle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno, “Ape impegnata in una produzione agricola favorevole agli impollinatori”, mette in luce l’importanza di sostenere le pratiche agricole che supportano gli impollinatori, agenti biologici chiave nella protezione della biodiversità e nella produzione di alimenti nutrienti.
Queste minuscole creature svolgono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi, garantendo, attraverso il loro meticoloso lavoro, la riproduzione di molte piante, sostenendo la rigenerazione delle foreste e migliorando la quantità e la qualità della produzione agricola.
Tuttavia, le api e molti altri impollinatori stanno diminuendo. La monocoltura intensiva e l’uso non consapevole dei pesticidi rappresentano una seria minaccia per le api e altri impollinatori, riducendo il loro accesso al cibo e ai siti di nidificazione, esponendoli a sostanze chimiche dannose, indebolendo il loro sistema immunitario e riducendo la biodiversità.
La Giornata mondiale delle api è un’opportunità per tutti noi di promuovere azioni che proteggano gli impollinatori e i loro habitat.
Attraverso l’adozione di pratiche agricole adeguate, l’uso sostenibile dei pesticidi e la creazione di habitat per gli impollinatori all’interno e nelle vicinanze delle aree di produzione agricola, possiamo contribuire a garantire che questi insetti pronubi e gli altri impollinatori continuino a svolgere un ruolo fondamentale negli ecosistemi e nei nostri sistemi alimentari.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *