L’evento francese (Tolosa) ha premiato professionisti del settore, associazioni ed istituzioni che hanno investito nell’innovazione e nella risoluzione di problemi ambientali, sociali ed economici. Gli Iter Vitis Awards sono organizzati da Vignobles du Sud Ouest e Iter Vitis. Amorim Wine Vision è stato premiato come migliore azione comunicativa del settore. Tra le altre azioni riconosciute per l’Italia, il premio di ricerca in archeologia della viticoltura a Lagos de Catzigares e il premio per la preservazione della storia della viticultura a Paulsen Nursery.


Dal 2018 la Federazione “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne”, itinerario culturale certificato dal Consiglio Europeo che ha l’obiettivo di informare e promuovere la storia Europea della vite e del vino attraverso percorsi strutturati e riconosciuti, cerca le migliori idee che promuovono lo sviluppo dell’enoturismo e la preservazione e la trasmissione della cultura del vino in 23 Paesi che si estendono in differenti territori vitati d’Europa.
I premi di quest’anno sono stati strutturanti in 15 categorie, in base ai contributi apportati allo sviluppo di una visione culturale dell’enoturismo e alla profonda connessione tra viticoltura e cultura europea, dimostrando come il vino sia un patrimonio che trascende confini geografici e politici, servendo come strumento di dialogo interculturale.


Il progetto editoriale filantropico “Amorim Wine Vision”, è stato valutato quale “migliore mezzo di comunicazione” grazie alla sua capacità di raccontare il punto di vista di esperti del settore vino attraverso la creazione di un network di pensiero su tematiche tecniche e di attualità al centro del quale emergono le visioni di imprenditori e manager, veri protagonisti dell’iniziativa.
“Nell’intraprendere il progetto comunicativo Amorim Wine Vision – ha detto Carlos Veloso dos Santos, a.d. Amorim Cork Italia (il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero) – abbiamo voluto mettere a disposizione per il settore vino tutto il network che noi abbiamo a livello globale, dato che siamo presenti in tutti e cinque i continenti. Ricevere Iter Vitis Awards 2023 rappresenta un riconoscimento dell’impegno costante per lo sviluppo sostenibile dell’enoturismo e sottolinea l’importanza della dimensione culturale e della promozione di esperienze autentiche e significative nel settore enoturistico”.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *