L’annuncio alla 63° MIG a Longarone, dove sono stati proclamati i vincitori del videocontest 2023 indetto da Artglace, e sono state lanciate due nuove sfide per i migliori Mastri gelatieri d’Europa.
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, la prossima il 24 marzo 2024, tuttora l’unica dedicata ad un alimento dal Parlamento Europeo, inaugura di ogni anno ufficialmente la stagione di uno dei dolci più amati al mondo. Un’importante occasione per raccontare e promuovere il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana.
IL GUSTO DELL’ANNO 2024.
Ogni edizione del Gelato Day ha un protagonista: il Gusto dell’Anno, selezionato ogni anno da un diverso Paese europeo. Dopo “Apfelstrudel” dello scorso anno scelto dall’Austria, il Gusto dell’Anno 2024 sarà la “Gaufre de Liège”, scelto dal Belgio per omaggiare uno dei suoi dolci più caratteristici e apprezzati. Si tratta di un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre, che il 24 marzo sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, nella sua versione “originale”, secondo ricetta ufficiale, oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio.
GELATO DAY ALLA 63° MIG A LONGARONE.
Alla 63ª MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in corso a Longarone Fiere Dolomiti fino al 29 novembre, è possibile assaggiare in anteprima il Gusto dell’Anno e scoprire i segreti della ricetta cinquecentesca della Gaufre di Liegi. Non solo. Artglace ha proclamato i vincitori della terza edizione del videocontest. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la gelateria artigianale e naturale “Burrocacao” di Imola delle gemelle Elisa e Giulia Manara. Sul secondo gradino del podio salgono ex-aequo la Gelateria Perlecò di Alassio, Tenuta Chirico di Ascea (Salerno) e la Gelateria Mil Sabores di Pontenure (Piacenza); chiudono al terzo posto, a parimerito, L’Arte del Gelato di Anzio Colonia (RM) e La Sorbettiera di Firenze.
I CONTEST 2024. Sempre dalla MIG di Longarone Fiere Dolomiti, inoltre, Artglace ha indetto il nuovo concorso “Gelato D’Autore”, che vedrà i gelatieri italiani sfidarsi il prossimo 22 gennaio 2024 presso lo stand Artglace al SIGEP di Rimini (iscrizione gratuita, tutte le informazioni e il regolamento completo saranno disponibili dal 15 dicembre sul sito www.gelato-day.com). Confermata infine una nuova edizione del videocontest per il Gelato Day 2024, che, dal 1° febbraio al 30 ottobre 2024, porterà le telecamere nei laboratori dei gelatieri di tutta Europa chiamati a interpretare e raccontare il Gusto dell’Anno.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *