La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972, e viene celebrata ogni anno il 5 Giugno a partire dal 1974 con lo slogan Only One Earth (una sola Terra). 
Si tratta di un evento globale per la sensibilizzazione della popolazione, con la partecipazione di oltre 143 paesi. Ogni anno, il programma fornisce un tema e un forum per aziende, organizzazioni non governative, comunità, governi e celebrità per sostenere le cause ambientali.
Il tema del 2024 è “Una sola Terra”, con un focus sull’opportunità di vivere in armonia con la natura; “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.”
Sede del forum 2024 sarà l’Arabia Saudita, e coerente con lo slogan 2024, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità. 
Riguardo a queste problematiche, il 2024 segna il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione; mentre la sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP 16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (UNCCD) si terrà nella capitale saudita, Riyadh, dal 2 al 13 dicembre 2024.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, ricorda ISPRA, l’istituto nazionale per l’Ambiente, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
E l’Italia? 
Per ISPRA, a partire dall’inizio degli anni ’50 si è riscontrato un aumento nella percentuale del territorio italiano soggetto a siccità estrema su base annuale, in linea con quanto riscontrato anche a livello europeo, strettamente dipendente all’impatto già in corso dei cambiamenti climatici.
Quindi la Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento che ci vuole ricordare quanto sia fragile il pianeta Terra e come ciascuno di noi possa svolgere un ruolo, anche minimo ma chiave, nel proteggerlo e salvaguardarlo.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *