G20 dei Ministri dell’Agricoltura: i sistemi agroalimentari sono fondamentali

G20 dei Ministri dell’Agricoltura: i sistemi agroalimentari sono fondamentali

I leader dei paesi del G20 hanno il dovere di continuare a sostenere il corretto funzionamento dei sistemi agroalimentari mondiali, che deve fare i conti con tutta una serie di difficoltà conseguenti alla pandemia COVID-19. È questo l’auspicio lanciato da QU Dongyu, Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), nel discorso di apertura della riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G20 a Firenze. QU ha apprezzato il ruolo guida nodale assunto dal G20 negli ultimi 18 mesi nel mitigare le ripercussioni della pandemia sul settore, precisando di “[poter] con certezza sostenere che il nostro impegno collettivo ha consentito di mantenere aperti i sistemi agroalimentari senza interrompere il flusso degli scambi commerciali”.

Le criticità tuttavia persistono: i conflitti, il clima e i rallentamenti e contraccolpi dell’economia sono i principali fattori responsabili delle crisi alimentari, per far fronte ai quali è necessario adottare un approccio olistico.

L’incontro di due giorni, ospitato dalla Presidenza italiana del G20, verteva sulla sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. Prima dell’evento si sono tenuti incontri preparatori durante i quali funzionari del Ministero dell’Agricoltura si sono scambiati informazioni e pareri sull’importanza della ricerca e dell’innovazione e sulla necessità di condividere conoscenze tecnologiche, che rappresentano utili strumenti per incrementare la resilienza, nonché nuove tecniche di coltura e allevamento e previsioni sul futuro ruolo della tracciabilità digitale.

Share:

Pubblicazione1

Related Posts

MACCHINE AGRICOLE OK, MERCATO IN CRESCITA NEL 2021

MACCHINE AGRICOLE OK, MERCATO IN CRESCITA NEL 2021

UN MILIARDO DI BOTTIGLIE DI SPUMANTE TRICOLORE, E‘ RECORD STORICO

UN MILIARDO DI BOTTIGLIE DI SPUMANTE TRICOLORE, E‘ RECORD STORICO

BIOMASSE, VERONAFIERE, PROGETTO FUOCO RIPROGRAMMATA A MAGGIO,  4-7/5/2022

BIOMASSE, VERONAFIERE, PROGETTO FUOCO RIPROGRAMMATA A MAGGIO, 4-7/5/2022

FIERAGRICOLA RIPROGRAMMATA DAL 2 AL 5 MARZO 2022

FIERAGRICOLA RIPROGRAMMATA DAL 2 AL 5 MARZO 2022

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Green Telling Channel

GREEN TELLING CHANNEL

 

Meteo