SEMPRE PIÙ “SOSTENIBILE” IL VINO COOPERATIVO

SEMPRE PIÙ “SOSTENIBILE” IL VINO COOPERATIVO

Un italiano su dieci tra gli abituali consumatori di vino ha acquistato nell’ultimo anno in Italia vino sostenibile. Uno su 4 dichiara di aver notato negli scaffali dei negozi in cui fa la spesa o in ristoranti/wine bar che frequenta, un vino che ha in etichetta loghi che identificano la certificazione di sostenibilità o altre caratteristiche green.
Quando un vino è sostenibile per i consumatori? Quando viene prodotto minimizzando l’uso di fertilizzanti e agrofarmaci, consumando meno acqua ed energia, o ancora quando ha un packaging ecocompatibile e tutela i diritti dei lavoratori .
Sono questi i principali dati raccolti da Nomisma Winemonitor e diffusi recentemente da Alleanza cooperative Agroalimentari.
L’indagine condotta su un campione significativo di cooperative, che numericamente rappresenta oltre il 50% del fatturato complessivo riconducibile alla cooperazione vitivinicola (va ricordato che le prime 10 cooperative detengono il 15,2% della superficie vitata italiana, pari a 102.000 ettari), indica che il 59% delle cantine ha già ridotto l’uso di input chimici nella sua attività in campo. Una cooperativa su due ha invece negli ultimi anni incrementato le proprie produzioni biologiche o avviato azioni per ridurre gli scarti e valorizzare i sottoprodotti. Il 39% delle cooperative ha invece aumentato l’utilizzo di packaging riciclabile e sostenibile.

Share:

Pubblicazione1

Related Posts

MACCHINE AGRICOLE OK, MERCATO IN CRESCITA NEL 2021

MACCHINE AGRICOLE OK, MERCATO IN CRESCITA NEL 2021

UN MILIARDO DI BOTTIGLIE DI SPUMANTE TRICOLORE, E‘ RECORD STORICO

UN MILIARDO DI BOTTIGLIE DI SPUMANTE TRICOLORE, E‘ RECORD STORICO

BIOMASSE, VERONAFIERE, PROGETTO FUOCO RIPROGRAMMATA A MAGGIO,  4-7/5/2022

BIOMASSE, VERONAFIERE, PROGETTO FUOCO RIPROGRAMMATA A MAGGIO, 4-7/5/2022

FIERAGRICOLA RIPROGRAMMATA DAL 2 AL 5 MARZO 2022

FIERAGRICOLA RIPROGRAMMATA DAL 2 AL 5 MARZO 2022

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Green Telling Channel

GREEN TELLING CHANNEL

 

Meteo