Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle, parte delle celebri colline del Cartizze da cui ha origine questo vino pregiato. Qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838: grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali. Gli ultimi arrivano dall’Austria.


Ma prima riavvolgiamo il film per capire questa storia, perché 25 anni fa, quasi 100 anni dopo, nel 1993, Francesco Miotto, discendente della famiglia primigenia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita a Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che in un lustro è giunta al vertice della produzione di Valdobbiadene Docg in quantità che qualità, con oltre 2.200.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie.
Ed ecco i nuovi riconoscimenti: l’Autumn Tasting di “The drink business” ha assegnato tre Medaglie d’Oro rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Extra Dry Cuvée 13, al Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry e al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze e tre Medaglie d’Argento rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5, al Valdobbiadene DOCG Brut e al Valdobbiadene DOCG Extra Dry.
La testata di settore austriaca “Falstaff” in occasione del tasting Sparkling Special 2021 assegna una nuova tornata di ragguardevoli punteggi; 94 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5, 93 punti al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze e 92 punti rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Brut, Valdobbiadene DOCG Extra Dry Cuvée 13, Valdobbiadene DOCG Extra Dry e Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry.
Pioggia di argenti infine all’AWC Vienna International Wine Challenge 2021 per il Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5, il Valdobbiadene DOCG Brut, il Valdobbiadene DOCG Extra Dry Cuvée 13 e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *