Venerdì 19 novembre alle ore 17.30, per il ciclo LIBER&LECTIO, si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” a Vicenza, la presentazione del secondo numero del «Giornale di Agricoltura e Gastronomia», la rivista pubblicata dalla Biblioteca. Come si legge nell’introduzione del Presidente Remo Pedon, il numero sarà interamente dedicato ai cereali, cioè ai chicchi che stanno alla base dell’alimentazione delle civiltà dal momento in cui le popolazioni nomadi hanno scelto di fermarsi in un territorio e dedicarsi all’agricoltura. Da quell’istante sono passati dei millenni: il tempo e gli uomini hanno determinato innumerevoli progressi nelle tecniche di coltivazione e di selezione del prodotto. La Biblioteca Internazionale “La Vigna”, nei suoi libri, ha il merito di conservare la storia di questa formidabile evoluzione, proprio come desiderava il fondatore della Biblioteca Demetrio Zaccaria quando ha donato alla città di Vicenza questo tesoro di inestimabile valore.
Grazie ai saggi e alle ricerche di studiosi e ricercatori del settore, alle interviste curate dalla redazione e a un’ampia sezione dedicata alle fonti e alla letteratura, il tema dei cereali viene presentato sotto molteplici e interessanti aspetti, riprendendo le finalità di un’editoria ottocentesca che negli Almanacchi, nei Giornali trovava il modo di dar voce ai dibattiti, alle discussioni, ai cambiamenti in atto, allora, del mondo agricolo, ora anche in quello della gastronomia.
Saranno presenti Daniela Perco, antropologa e Consigliere scientifico della Biblioteca, che ha scritto un interessante saggio sulle modalità di trebbiatura dei cereali prima dell’avvento della meccanizzazione; Chiara Quaglia e Piero Gabrieli del Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este presenti con una testimonianza della propria storia e attività; Danilo Gasparini, coordinatore della rivista e Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca farà da moderatore.

Modalità di partecipazione
In presenza: è richiesto Green Pass e prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.
Diretta Facebook: diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: https://www.facebook.com/bibliotecalavigna01

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *