“…incarna a livello più alto il tema 2022 dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino: Donne, Vino, Futuro”. È con questa motivazione che l’a.d. di Amorim Cork Italia Carlos Veloso dos Santos è stato insignito del premio “Personaggio dell’anno 2022”.


Nel dettaglio, il riconoscimento è dovuto al suo sguardo lungimirante, impegnato a costruire un futuro migliore sintetizzato in uno dei motti preferiti dell’amministratore: “Passiamo più di 1/3 della nostra vita al lavoro. Se lo facciamo in modo positivo e felice produciamo di più e viviamo meglio. Uno dei miei obiettivi è che l’azienda diventi un luogo felice dove venire a lavorare”.
I pilastri della filosofia, applicata anche ad Amorim Cork Italia, leader nella produzione di tappi in sughero e chiusure, sono stati particolarmente rilevanti nell’assegnazione del premio: qualità ambientale, giustizia sociale, prosperità economica, cultura. Non a caso Amorim Cork Italia è una delle poche aziende in Veneto (sede a Conegliano, TV) a essere certificata Family Audit con in atto, oggi, 17 misure di conciliazione tra vita e lavoro. Amorim conta poi di divenire una ORG+, un’organizzazione positiva, luogo di lavoro ma anche dell’anima, in cui le persone evolvono in relazione le une con le altre.


Carlos Santos, in particolare, ha poi investito molto nello sviluppo delle pari opportunità. Più del 50% del personale di Amorim Cork Italia è composto da donne e metà degli incarichi di responsabilità vede ai vertici figure femminili. Un connubio prezioso; forse anche per questo l’Associazione Donne del Vino ha aderito al progetto ETICO, iniziativa di raccolta e riciclo dei tappi in sughero usati in tutta Italia. I fondi derivanti dall’operazione saranno destinati alle donne vittime di violenza.
Una visione del futuro a 360° che Carlos Santos ha applicato con successo anche aziendale, se pensiamo al recente bilancio Amorim Cork Italia che ha registrato il 14% di produzione di chiusure in più rispetto al 2020, con un fatturato consolidato in Italia di 70,5 milioni di euro.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *