Le esportazioni del vino calabrese nel primo trimestre del 2022 sono cresciute del 36%. Lo ha ricordato Gianluca Gallo, Assessore regionale all’Agricoltura, al workshop “Il vino come traino dello sviluppo calabrese” a Vibo Valentia. Gallo ha anche indicato l’obiettivo per il futuro: “Un aumento di valore di produzione e creare un brand, il brand Calabria. Le cantine calabresi d’altronde stanno crescendo di qualità e di numero, e sono tornati in produzione anche vini tradizionali che avevano subito uno stop negli anni passati, come lo Zibibbo calabrese”.

Anteprima di “Vicoli Divini” – l’evento che si terrà sabato 30 luglio dalle 20:00 per i vicoli della bella cittadina calabrese e giunto alla VI edizione, il workshop, che ha visto la presenza di manager, produttori, politici e cantine, si è tenuto presso il Complesso conventuale “Valentianum”, dal titolo “Il vino come traino dello sviluppo Calabrese: un’analisi sulla promozione nazionale e internazionale”. Christian Russo, presidente di Saturnalia e conduttore dell’incontro spiega: “Durante le sei edizioni di Vicoli Divini abbiamo visto sicuramente un’unità tra i produttori rafforzarsi negli anni. Le cantine da sole hanno difficoltà ad andare avanti; il nostro evento può contribuire alla loro crescita e sostegno”.  

Da diversi anni ormai i viticoltori calabresi, con le nuove generazioni in testa, stanno conquistando anche le ribalte internazionali che mostrano le indiscusse potenzialità del territorio. Un trend che va incentivato mirando alla promozione partendo dalle risorse agroalimentari e paesaggistiche della regione creando uno storytelling unico, legato alle peculiarità del territorio, sviluppando connessioni tra le cantine calabresi e i protagonisti della filiera, dai produttori ai giornalisti, dagli export manager ai buyer dai sommeliers al mondo dei social e le istituzioni nazionali e internazionali.

VicoliDivini, organizzata dal comune di Vibo Valentia e dall’Associazione Saturnalia, ha come tradizionale location il centro storico di Vibo Valentia, presenti 32 cantine selezionate per offrire il meglio della cultura enologica calabrese.

Saranno 5 le piazze del centro storico: piazza Diaz, piazza Antico Collegio, piazza Terranova, nuova piazzetta quartiere Carmine e piazza Carmine, e tanti performer allieteranno migliaia di visitatori, per incantare nuovamente cittadini e turisti che si ritroveranno a visitare luoghi magici. Non solo vino, ma anche gastronomia, arte, musica e tanto divertimento dedicato alle persone di tutte le età.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *