Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola nel 2021 il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 28% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti. Una anche in Italia, Amorim Cork Italia, sede a Conegliano (Treviso), leader del mercato. Con i suoi 75 dipendenti, nel 2022 ha registrato oltre 667 milioni di tappi venduti a 3.800 cantine in tutta Italia, per un fatturato di 75,1 milioni di euro, pari al +6,5% rispetto all’anno precedente. Una presenza all’avanguardia per i suoi sistemi produttivi e gestionali, il suo reparto Ricerca&Sviluppo mossi da una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente, in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.

Non solo tappi. Tra gli ultimi grandi traguardi raggiunti il compimento perfetto dell’economia circolare grazie alla linea SUBER, arredo di design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus del progetto ETICO (di Amorim stessa) e riciclati. Un’opera di sostenibilità divenuta anche culturale grazie alla Mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, esposizione nata per valorizzare e testimoniare i valori che animano l’azienda.

E poi, sviluppi aziendali. L’avvio di un ampliamento dell’area industriale porterà Amorim da una superficie di 3.800 mq a 8.000 mq a fine 2024. Un investimento di 6,5 milioni di euro, dalla visione a lungo termine, visto che l’intento è passare da 1,2 milioni a 1,8 milioni di pezzi realizzati ogni giorno. Aumentano così anche le opportunità lavorative, poiché a regime saranno almeno una decina le persone da inserire. Gli obiettivi per l’anno in corso prevedono infatti di raggiungere la produzione di 740.000.000 tappi e le 130 tonnellate di quelli riciclati per non far mai mancare lo sguardo attento alla sostenibilità, tipico della filosofia aziendale.

Assieme ai numeri sono importanti anche le persone. Amorim Cork Italia è impegnata così in un’Organizzazione Positiva che promuove una cultura aziendale basata sulla gratitudine e la realizzazione personale dei dipendenti.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *