Non solo Vinitaly nella puntata di GreenTelling.com di questa settimana (tutti i mercoledì alle 20:00, in emissione nazionale su CanaleItalia, vedi sotto i canali Regione per Regione).

Mimmo Vita infatti, oltre alle novità ed ai numeri effervescenti della viticoltura italiana,
uno per tutti: l’export ha raggiunto gli 8 miliardi di Euro nel 2022, vi porterà alla scoperta delle eccellenze dei vigneti regionali emergenti, specie Calabria e Sicilia, ma anche Trentino, Veneto, Toscana..

Ma come detto non solo Vinitaly: a Torino, a “ColtivaTO” – il Festival dell’Agricoltura, si è parlato di innovazione e nuove frontiere per la produzione in campo. La sfida è nutrire in modo efficace e sostenibile la popolazione mondiale in continua crescita; oggi siamo quasi 8 miliardi, e nel 2050 si sfiorernnoi 10… Tra le ipotesi anche le TEA, le Tecniche di Evoluzione Assistite, tecniche di miglioramento genetico che permettono di ottenere piante resilienti ai cambiamenti climatici e resistenti agli insetti e ai patogeni, garantendo un migliore rendimento produttivo attraverso procedure innovative accettate da tutte le nostra organizzazioni professionali agricole. La  IX Commissione del Senato inizierà, proprio la settimana prossima, l’esame del disegno di legge proposto dal senatore Luca De Carlo per consentire la sperimentazione in campo delle TEA.

GreenTelling infine è stata a CIBUS 2023, che ha certificato  – anche qui -, i grandi numeri 2022 della nostra agroindustria, specie per l’export. Il Made in Italy del piatto ha raggiunto lo scorso anno la mitica cifra di 60 miliardi, circa il 10% di tutto l’export nazionale, che pone questo settore tra i trainanti la locomotiva Italia. Non solo cifre, ovviamente, anche prodotto.

E visto che ormai è Pasqua, uno su tutti: la colomba, col panettone simbolo dell’Italia dolce nel mondo per le sante feste, in particolare quella del vicentino Dario Loison, che propone la sua invitante versione “pesca e nocciole”.

Buona visione e Santa Pasqua a tutti da GreenTelling.com

https://youtu.be/Xgy-WBl-qc0
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *