Lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024, a Bettona (PG), città dell’Olio, torna l’Anteprima olio e.v.o. Dop Umbria, ovvero la presentazione dell’annata olearia 2023, rivolta a giornalisti, chef, operatori di settore e a pochi appassionati di oleoturismo; infatti viene proposta in concomitanza la ”Evo & Art Experience in Umbria”, un prodotto oleoturistico acquistabile (info: https://anteprimaoliodopumbria.it/evo-experience/).
L’evento, organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona, si prefigge in sinergia con eventi consolidati come Frantoi Aperti in Umbria, quale occasione per la scoperta a livello turistico dei territori di produzione.


Ec infatti, l’iniziativa è inserita nel progetto Mirabilia Day dell’UnionCamere umbra volto a valorizzare aree di rilevante importanza storica, culturale e ambientale, e siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.
Lunedì 19 febbraio avrà come cornice il borgo umbro di Bettona (PG) con l’assaggio del prodotto, nella Sala della Pinacoteca comunale dello storico Palazzo del Podestà; per poi proseguire, con l’apertura del Banco di Assaggio con i produttori di Olio Dop Umbria partecipanti al Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria” ed aderenti al circuito della Strada dell’Olio Dop Umbria. La prima giornata dell’Anteprima si concluderà con la Cena Oleocentrica ad 8 mani a cura degli chef: Cappiello del Ristorante Vespasia (una Stella Michelin), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (Bib Gourmand Michelin), Lorenzo Cantoni del ristorante Il Frantoio di Assisi (Bib Gourmand Michelin) ed Ada Stifani del Ristorante Ada Gourmet (una Stella Michelin), tutti del circuito EvooAmbassador della Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria.
Il secondo giorno, in agenda per i partecipanti la conoscenza del territorio dell’olio e.v.o. Dop Umbria e di alcune sottozone, con due opzioni: il tour del Dolce Agogia nell’Umbria dei Colli del Trasimeno (i luoghi del Perugino e pesca turismo con la Cooperativa dei pescatori del lago Trasimeno); e quello del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti UNESCO (visita di Trevi, con il Museo dell’Olio e della civiltà dell’Olivo e dell’opera del Perugino custodita nella Chiesa di Santa Maria delle Lacrime, l’olivo secolare di Sant’Emiliano, Assisi e i suoi siti francescani, il Tempietto del Clitunno a Campello, l’ arte longobarda della Basilica di San Salvatore a Spoleto.
L’Anteprima dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, Promocamera Umbria, Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona; con la partnership della Famiglia Cotarella, della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, di Cancelloni Food Service e Giuliano Tartufi ed il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, le Associazioni di categoria e la Regione Umbria.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *