“Oggi l’agricoltura ha sempre più bisogno di strumenti in grado di raccogliere e analizzare dati con puntualità e precisione; la valorizzazione della complessità presente all’interno della filiera agroalimentare non può più prescindere dall’innovazione tecnologica”. Così Giovanni Causapruno, Agrifood Business Manager di xFarm Technologies, holding che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, e che già supporta 90.000 aziende agricole, appartenenti a più di 30 filiere e presenti su 1 milione di ettari in oltre 100 Paesi del mondo. Infatti, in un periodo storico dove la garanzia e la sicurezza di ciò che si porta in tavola sono valori imprescindibili, avere a disposizione soluzioni tecnologiche e digitali specifiche è fondamentale. È necessario quindi un attento e puntuale monitoraggio di tutti gli anelli della filiera agroalimentare per migliorarne la tracciabilità, la sostenibilità e l’efficienza dal campo alla tavola. Nasce così un interessante applicazione frutto della collaborazione tra xFarm e Cereal Docks, Gruppo industriale italiano fondato quarant’anni fa da Mauro Fanin con il cugino Paolo Fanin, attivo nella prima trasformazione agroalimentare, per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi (farine, oli, lecitine) e da cereali e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical. Si articola attraverso 7 business unit e 7 stabilimenti produttivi in Italia e all’estero. Oggi Cereal Docks Group conta oltre 250 dipendenti e nel 2021 ha registrato ricavi consolidati per oltre un miliardo di euro.
Gli agricoltori partner delle filiere promosse da Cereal Docks, da oggi hanno a disposizione un nuovo strumento digitale che li aiuta a gestire la loro azienda agricola e le attività in campo in modo trasparente, puntuale e veloce: SISTEMA GREEN®.
SISTEMA GREEN® identifica le filiere agricole italiane tracciate, sostenibili e certificate di soia, mais bianco, girasole e derivati. Uno strumento per valorizzare il lavoro delle oltre 11 mila aziende agricole italiane affiliate a Cereal Docks, fornendo un supporto digitale che le aiuterà ad essere ancora più digitali, efficienti e sostenibili.
L’app SISTEMA GREEN® permetterà di sfruttare al meglio le tecnologie e i vantaggi dell’Agricoltura 4.0, incrementando l’efficienza del processo di raccolta e gestione dei dati. Per intervenire in campo tempestivamente e solo quando necessario, così da ottimizzare l’impiego degli input, portando a dei vantaggi sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. In sintesi, dà la possibilità di gestire in modo digitale e a 360° l’azienda agricola, permettendo la visualizzazione da smartphone del catasto, dei campi da satellite e di monitorare l’inventario del magazzino. È prevista inoltre la possibilità di programmare le lavorazioni sulle colture, di salvare promemoria su future attività da effettuare in precisi punti dell’appezzamento e di ricevere dei suggerimenti agronomici per l’utilizzo ottimale di prodotti fitosanitari, acqua e fertilizzanti. I vantaggi sono notevoli anche dal punto di vista della gestione amministrativa, perché con SISTEMA GREEN® è possibile avere un filo diretto con Cereal Docks: un quaderno di campagna digitale che consente di inviare con un semplice clic tutte le informazioni che qualificano l’azienda come partner delle filiere sostenibili di Cereal Docks.
Nei prossimi mesi, il focus sarà consolidare il progetto e sviluppare altre funzioni specifiche: come quella per la comunicazione, che aiuterà i capi filiera ad essere maggiormente connessi alle aziende agricole, inviando direttamente delle notifiche agli agricoltori che potranno essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità e gli aggiornamenti direttamente dall’app SISTEMA GREEN®.
L’app SISTEMA GREEN® è scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS su AppStore o Google Play Store.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *