Con domenica prossima, 24 ottobre 2021, sono 360 anni esatti dall’emanazione del Bando del Cardinal Farnese che stabiliva le regole per la produzione della Mortadella (vero e proprio antesignano dell’odierno Disciplinare di produzione IGP). Non ci poteva essere scelta migliore per celebrare il Mortadella Day con una svolta a tutto tondo della Regina Rosa dei salumi. Arriva infatti il nuovo logo, più riconoscibile e capace di esprimere al meglio i valori che contraddistinguono la Mortadella Bologna: Qualità, Storia e Simpatia. Il 2021 è anche l’anno della proposta di cambio del Disciplinare di produzione per migliorare il prodotto dal punto di vista organolettico. Oltre al logo cambia anche il nome del Consorzio che, con i termini “italiano” e “tutela” sottolinea due valori essenziali sempre più apprezzati e richiesti dal consumatore finale.


Ma torniamo a Bologna. Dopo le due prime tappe di Milano e Roma con grande partecipazione di pubblico, la Mortadella Bologna IGP conclude “a casa” il suo tour domenica 24 ottobre. In Piazza Galvani, a partire dalle 10:00 la Mortadella a denominazione europea verrà celebrata con masterclass e show-cooking, tutti a partecipazione gratuita, con importanti chef del panorama nazionale. Il clou del programma è previsto per le 18.30 con lo chef Lorenzo Biagiarelli che presenterà dal vivo tre idee originali a base di Mortadella Bologna per un aperitivo perfetto, lasciandosi ispirare dal motto: “Godersi la vita”. Nel corso dell’appuntamento Biagiarelli farà degustare le sue proposte al pubblico presente.


Anche nella tappa finale di Bologna, chiunque acquisti presso lo stand dell’evento un panino con la Mortadella Bologna contribuirà alla raccolta fondi destinata alla Onlus “Cucine Popolari”, impegnata a fornire tutti i giorni un pasto caldo a chi ne ha più bisogno.
A chiudere il programma è previsto uno spettacolo musicale di Franz Campi.
La partecipazione agli appuntamenti è completamente gratuita, ma limitata, nel rispetto della normativa vigente, a coloro che si iscrivono sul sito web del Consorzio www.mortadellabologna.com

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *